Un anno di vuoto

Di me che non ti ho visto 

crescere 

Non ho visto il sorriso di tua mamma,

la mia adorata sorella,

un anno di vuoto

senza le margherite 

nei prati.

Un anno dove di te 

parla ogni cosa 

ogni soffio di vento,

ogni piccola foglia a forma di cuore. 

Ogni segno che c’è,

Un anno, 

Margherita mia,

che quando ti ho tenuta tra le braccia 

troppo poco ero in pace, 

con la mamma che s’era appisolata 

e non oso rivedere quei video,

Nocciolina,

Ma so che lo farò domani,

cercando a denti stretti

Di andare incontro al giorno 

Ma è un anno.

Senza di te.

Penso ogni giorno 

quando, da grande,

ti avrei spiegato i miei poeti preferiti e le fiabe, come zia ha fatto con me

Ogni giorno pensando a quanto saresti cresciuta 

Il gattonare con i cani e gatti

Le prime parole 

Primi passi 

Come la tua mamma ti avrebbe messo i capelli che per me sarebbero stati e saranno sempre nella mia mente ricci come il papà 

Ogni giorno a pensare a te che mi chiami zia 

Chissà che voce avresti avuto Nocciolina mia 

Chissà quante cose spero ancora 

Quante cose avrei voluto fare quanti giorni quanti baci quanti abbracci 

Un anno senza di te 

ma come si fa a sopravvivere,

Margherita,

quando ti avevo detto “mi mancherai” 

Non pensando di ricevere quella telefonata?

Tua zia soffre la colpa di non esserci sfata amore mio, 

pensavo il nostro tempo sarebbe stato illimitato, eterno, 

secondo solo a tenerezze

Ti immagino in braccio al nonno e a tua cugina 

Alla tua nonna, bisnonna

Ma sopratutto io ti vedo ancora 

In lei 

Ogni giorno.

Ti vedrò sempre in lei, veglia sopra la mamma, mi devasta il solo pensiero di scriverlo

Perché qui con me non ci sei e avresti ora un anno e due mesi 

Margherita, mi manchi tanto

Non c’è poesia stasera

Ma posso almeno

pensarti tra le braccia dei miei bambini ritrovati nella scrittura 

Ti vedo in un campo di fiori e margherite rosa 

Un anno

Io invecchio 

Il pensiero tuo non lo farà mai

Mi manchi immensamente 

Grazie per avermi dato così tanto in così poco tempo.

Ti adoro

Tua zia Anna 

Rispondi

